Bando XXXII ciclo di Dottorato

The admission to the XXXII cycle of the PhD program in Neuroscience is now open till June 22, 2016 at noon. Click here to download the announcement for PhD admission.

Bando XXXII ciclo di Dottorato

Oggi lunedì lunedì 23 maggio 2016 è stato pubblicato sul sito della Scuola di Dottorato  il bando per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca XXXII ciclo aventi sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La presentazione delle domande di ammissione è possibile solo online e solo fino alle ore 12 del 22 giugno 2016.

Info concorso di ammissione al XXXII ciclo del Dottorato in Neuroscienze:

Trovi il bando completo qui. Leggi tutta la prima parte in cui sono descritti requisiti e modalità di iscrizione comuni a tutta la Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca. La parte relativa al Dottorato in Neuroscienze è alle pagine 19-20.

Il Dottorato in Neuroscienze – XXXII ciclo mette a disposizione 6 posti, di cui 5 con borsa e 1 senza borsa. Ci saranno due sottocommissioni e durante il processo di iscrizione al concorso il candidato dovrà scegliere a quale selezione partecipare:

• Una sottocommissione sarà dedicata ai curricula “Biologia molecolare e cellulare” e “Neuroscienze sperimentali” e assegnerà 3 posti con borsa.
  • Una sottocommissione sarà dedicata al curriculum “Neuroscienze cliniche” e assegnerà 2 posti con borsa ed 1 posto senza borsa.

La prova di ammissione al Dottorato in Neuroscienze consiste in valutazione titoli, prova scritta e prova orale. Da quest’anno è stata introdotta anche la valutazione di un progetto di ricerca proposto dal candidato.

• La valutazione dei titoli sarà fatta dalla commissione dopo l’espletamento della prova scritta e prima della correzione degli elaborati. Verranno considerati: la carriera universitaria completa del candidato (tipo di tesi, voti degli esami e della laurea, attinenza della tesi), la partecipazione a scuole e corsi, pubblicazioni, premi ed attività di ricerca. Solo i titoli presentati correttamente potranno essere valutati.
  • La prova scritta si terrà il 12 settembre alle ore 9 e verterà sulla stesura di un protocollo di ricerca. La commissione proporrà diverse tracce basate su articoli pubblicati in letteratura, a coprire le varie tematiche del dottorato. Le tracce potranno essere il solo titolo dell’articolo o il titolo corredato da un estratto dell’articolo stesso. Il candidato dovrà scegliere una delle tracce proposte e svilupparla proponendo un progetto di ricerca realizzabile che descriva chiaramente lo scopo della ricerca e il disegno sperimentale. Potranno accedere alla prova orale i candidati che avranno totalizzato alla prova scritta un punteggio non inferiore a 20/30.
  • La prova orale si terrà il 19 settembre alle ore 9 e sarà un colloquio in cui potranno essere affrontati vari argomenti, per esempio la discussione della prova scritta o gli interessi e precedenti esperienze in ambito scientifico del candidato oltre alla discussione del progetto di ricerca presentato dal candidato in fase di iscrizione. Verrà inoltre valutata la conoscenza della lingua inglese.

Prova scritta e prova orale si terranno nell’edificio U8, in via Cadore 48 a Monza (MB). L’aula sarà fissata una volta chiuse le iscrizioni in base al numero degli iscritti. Sarà pubblicata pochi giorni prima della prova scritta sul sito del Dottorato in Neuroscienze e sul sito d’Ateneo alla pagina http://www.unimib.it/go/4504431910465715919 e comunque sarà chiaramente indicata il giorno della prova.

Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti riportati nella valutazione dei titoli e delle prove. La graduatoria finale ufficiale verrà pubblicata online dal Settore Scuola di Dottorato.

I candidati ammessi al programma di dottorato dovranno procedere con l’immatricolazione online entro i termini indicati al momento della pubblicazione della graduatoria. Gli ammessi che non effettueranno tale operazione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari e la graduatoria scorrerà.

Le attività del Dottorato avranno inizio il 1 novembre 2016.

Se hai dubbi o perplessità consulta le FAQ che trovi qui di seguito oppure contatta la segreteria del Dottorato all’indirizzo dottorato.neuroscienze@unimib.it.