Valeria Isella

CURRICULUM

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Neurologia, acquisite presso l’Università degli Studi di Milano, ho svolto un dottorato di ricerca in Neuroscienze presso il Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell’Università di Milano Bicocca. Dopo un visiting presso la facoltà di Psicologia dell’Università di York, nel Regno Unito, dal 2008 sono Ricercatore di Malattie del Sistema Nervoso presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale della Bicocca, con incarichi, oltre che di ricerca, anche di docenza, e di assistenza presso la Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, in ambito di neuropsicologia e demenze.

INTERESSI DI RICERCA

• ricerca di marker neuropsicologici per la diagnosi differenziale delle demenze, con un focus particolare su indici clinici dotati di specificità neuropatologica
  • neuropsicologia delle demenze neurodegenerative atipiche
  • neuroimaging metabolico nelle demenze

PROGRAMMA DI RICERCA

Il progetto di ricerca che proponiamo consiste in uno studio di imaging molecolare del network prassico in pazienti neurodegenerativi. Esso si fonda sulla correlazione tra misure neurologiche e cognitive delle funzioni motorie, e parametri di metabolismo glucidico corticale e uptake dopaminergico sottocorticale in pazienti neurodegenerativi. Le competenze necessarie per lavorare al progetto appartengono ad un neurologo o psicologo con esperienza nella valutazione dei disturbi cognitivi, e conoscenze di imaging molecolare. Oltre alla somminstrazione di scale neurologiche e test neuropsicologici, da svolgere presso il servizio di Neuropsicologia della Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, il protocollo prevede una stretta collaborazione con la Medicina Nucleare dello stesso Istituto per la programmazione degli esami di neuroimmagini (PET cerebrale con fluoro-desossi-glucosio e SPET con 123-ioflupano), e la loro successiva elaborazione ed analisi tramite software dedicato. Saranno fondamentali anche conoscenze di statistica ed esperienza con programmi per il set up di compiti cognitivi sperimentali originali.

PUBBLICAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE

1. Lesions to right prefrontal cortex impair real-world planning through premature commitments. Goel V, Vartanian O, Bartolo A, Hakim L, Ferraro AM, Isella V, Appollonio I, Drei S, Nichelli P. Neuropsychologia. 2013 Mar;51(4):713-24.
  2. The applause sign in cortical and cortical-subcortical dementia. Isella V, Rucci F, Traficante D, Mapelli C, Ferri F, Appollonio IM. J Neurol. 2013 Apr;260(4):1099-103.
  3. Validation and attempts of revision of the MDS-recommended tests for the screening of Parkinson’s disease dementia. Isella V, Mapelli C, Siri C, De Gaspari D, Pezzoli G, Antonini A, Poletti M, Bonuccelli U, Vista M, Appollonio IM. Parkinsonism Relat Disord. 2013 Sep 19
  4. Paced reading in semantic dementia: word knowledge contributes to phoneme binding in rapid speech production. Jefferies E, Grogan J, Mapelli C, Isella V. Neuropsychologia. 2012 Apr;50(5):723-32.
  5. Qualitatively different forms of pure alexia. Rosazza C, Appollonio I, Isella V, Shallice T. Cogn Neuropsychol. 2007 Jun;24(4):393-418

COLLABORAZIONI CON UNIVERSITA’ STRANIERE

• University of York, York, UK (Dr. E. Jefferies)