Il Corso

Il Corso

Il Dottorato in Neuroscienze rappresenta un’espressione della rilevanza attribuita dall’Università di Milano-Bicocca e dai suoi ricercatori allo studio del funzionamento normale e patologico del sistema nervoso. L’obiettivo principale del Dottorato, che ha la sua sede presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, è quello di costituire un ambiente di eccellenza per la formazione nella ricerca scientifica basato sulla coesistenza e collaborazione di Università italiane e straniere, I.R.C.C.S., Industria farmaceutica con spiccata vocazione alla innovazione ed un centro di ricerca Europeo con possibilità uniche nel campo dell’imaging e della irradiazione con raggi X.

Questo obiettivo viene perseguito tramite la interazione tra ricercatori di base e clinici, che operano in realtà accademiche o industriali e che appartengono a tutti gli ambiti che costituiscono il “mondo delle Neuroscienze” nella concezione più moderna ed ampia.

A questo obiettivo si aggiunge una spiccata propensione alla internazionalizzazione ed allo sviluppo di programmi di ricerca che prevedano un periodo di svolgimento presso laboratori partner distribuiti nelle più prestigiose Università straniere. La recente convenzione sottoscritta dall’Università di Milano-Bicocca e dall’Università del Surrey (Regno Unito) ha portato alla creazione di un percorso di Dottorato congiunto tra i due Atenei, sempre con lo scopo di accrescere l’internazionalizzazione della ricerca in seno al Dottorato in Neuroscienze. I dottorandi inseriti in questo specifico percorso formativo otterranno un “dual PhD”, ovvero il titolo di Dottore di Ricerca sarà conferito da entrambi gli Atenei.

Per assolvere ai suoi scopi e trarre il massimo profitto dalla interdisciplinarietà del suo collegio dei docenti, il Dottorato si articola su 3 curricula:

  1. Neuroscienze sperimentali
  2. Neuroscienze cliniche
  3. Curriculum Internazionale in Neuroscienze

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.