';

Ammissione

Ammissione

Le attività del Corso di Dottorato hanno inizio il 1 novembre di ogni anno. L’ammissione ai Corsi avviene sulla base di una selezione ad evidenza pubblica, che deve concludersi entro e non oltre il 30 settembre. Il bando viene pubblicato di norma in aprile-maggio sul sito della Scuola di Dottorato.

Possono presentare domanda di ammissione i laureati specialistici/magistrali che abbiano conseguito il titolo, ovvero coloro che lo conseguano entro il 31 ottobre dello stesso anno, pena la decadenza dall’ammissione. La valutazione della equiparabilità del titolo conseguito all’estero è demandata alla Commissione designata per lo svolgimento della prova di ammissione.

Modalità di selezione

La presentazione delle domande di ammissione può essere fatta solo online entro il termine stabilito dalla Scuola di Dottorato. Per informazioni riguardanti la modalità di compilazione della domanda consultare il sito della Scuola di Dottorato e in particolare la sezione FAQ dedicata a questo argomento.

La selezione si baserà sulla valutazione dei titoli presentati dai candidati durante la fase di registrazione e su di una prova orale (svolta in videoconferenza) con discussione su progetto  obbligatoriamente presentato dal candidato durante l’iscrizione al concorso. Verranno inoltre valutate le esperienze pregresse e le attitudini alla ricerca e motivazionali del/la candidato/a in relazione alle tematiche di ricerca del dottorato.

 Progetto

Il candidato dovrà presentare una sintesi di un progetto di ricercaoriginale che potrebbe sviluppare nel corso dei tre anni del dottorato. Il progetto dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione al concorso seguendo le modalità indicate nel bando e dovrà essere scritto in lingua inglese della lunghezza massima di 1000 parole (referenze escluse) e formulato secondo la seguente struttura: 1) background, 2) obiettivi, 3) metodo di ricerca, 4) risultati attesi, 5) bibliografia.

Il progetto non è vincolante per l’assegnazione del progetto di ricerca che sarà effettivamente svolto dal candidato una volta immatricolato.