Paola Alberti

Paola Alberti

CURRICULUM

Paola Alberti ha conseguito il titolo di Dottore in Medicina e Chirurgia (2010) e, successivamente, di Medico Specialista in Neurologia (2016). Lavora presso la “Experimental Neurology Unit” (Direttore: Professor Guido Cavaletti). Sin da studente in Medicina e Chirurgia il suo principale campo d’interesse è la Neurotossicità Periferica da Chemioterapici (CIPN). E’ attualmente coinvolta in progetti di ricerca nazionali ed internazionali, di tipo clinico e preclinico su tale argomento. Ha una matura esperienza in ambito neurofisiologico. E’ autore di 33 articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate (indice H:13). E’ membro delle seguenti società scientifiche: SIN, ASNP, PNS, Centro di Neuroscienze di Milano.

PROGETTO DI RICERCA

Nerve excitability testing in animal models of oxaliplatin induced peripheral neurotoxicity: Ion channel dysfunction as a possible pathogenetic mechanism.

  • Curriculum: Neuroscienze sperimentali
  • Tutor: Guido Cavaletti

Una disfunzione dei canali ionici è una delle possibili cause di danno del nervo periferico. Un esempio possibile è la neuropatia periferica indotta da Oxaliplatino (OIPN). Oxaliplatino è il farmaco di riferimento per il trattamento del cancro del colon-retto; il suo impiego clinico è limitato proprio da OIPN. Non esiste un trattamento per questo effetto collaterale che affligge una quota rilevante di sopravvissuti al cancro. E’ stato suggerito che una disfunzione transitoria dei canali ionici possa causare la neurotossicità periferica acuta: transitoria iperalgesia al contatto con il freddo, dopo la somministrazione, che dura circa 24-72 ore. Una neurotossicità periferica acuta più marcata è stata correlata allo sviluppo di una più severa sintomatologia cronica (perdita di sensibilità e dolore neuropatico persistenti, agli arti). I canali ionici possono essere studiati con tecniche in vitro. Tuttavia, i modelli in vitro dovrebbero essere implementati con studi in vivo per lo sviluppo di nuovi farmaci volti al trattamento di OIPN. I nostri studi hanno avuto come obiettivo l’applicazione di tecniche di neurofisiologia avanzata nei modelli in vivo per capire meglio la patogenesi di OIPN, correlando i fenomeni acuti e quelli cronici. I Test di Eccitabilità Assonale (NET) potrebbero essere un valido strumenti per testare l’ipereccitabilità assonale indotta in acuto da Oxaliplatino. Nei primi due anni di progetto, abbiamo ottenuto una caratterizzazione di tutti i rilievi significativi con NET, sia nel modello animale acuto di OIPN, sia in quello cronico. Abbiamo quindi verificato il potenziale traslazionale di questa tecnica: gli studi in vivo con NET possono essere correlati agli studi in vitro sui canali ionici e con i dati dei trial clinici (NET è facilmente applicabile anche ai pazienti). Testeremo farmaci capaci di modulare i fenomeni di neurotossicità acuta, per verificarne un effetto preventivo su quella cronica.

ESPERIENZE ALL’ESTERO

Collaborazioni internazionali (EU, US, Australia) nel contesto del gruppo CI-PeriNomS.

PREMI

  • Seconda classificata alla selezione italiana di Falling Wall Labs 2017 con il contributo intitolato “Breaking the wall of Chemotherapy Induced Peripheral Neurotox” (leggi anche https://www.ilmonferrato.it/articolo/Jcn_67YIVUeaUmNfCALLLw/e-di-chiara-l-idea-migliore-dei-falling-walls-del-sobrero).
  • Travel grant per i seguenti meeting in qualità di Presenting Author (comunicazioni orali): ASNP meeting 2013 (Verona, Italy), PNS meeting 2013 (Saint Malò, France), ASNP meeting 2014 (Sorrento, Italy), EFNS 2014 (Istanbul, Turkey), PNS meeting 2015 (Quebec City, Canada), SIN 2016 (Venezia, Italy).

PUBBLICAZIONI E PARTECIPAZIONI A CONGRESSI RECENTI

Pubblicazioni

E’ autrice di 33 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate. Il suo indice H è 13 (dato ottenuto da Scopus a Gennaio 2018). Di seguito sono riportato le 5 maggiormente rilevanti.

Presentazioni a congressi

  • Alberti, P (2012). Chemotherapy-induced Peripheral Neuropathy. 2012 Meeting Mediterranean Area Neurological Societies Meeting. Cyprus
  • Alberti, P. (2013). Epidemiologia e clinica della CIPN. 36° Congresso Nazionale AISD. Verona
  • Alberti, P. (2016). Advanced Master School Fabry. Monza
  • Alberti, P. (2016). OXALIPLATIN INDUCED PERIPHERAL NEUROTOXICITY: WHAT WE KNOW AND WHAT WE NEED.  “VI European Conference on cured and chronic cancer patients ” 23-24 september Syracuse
  • Alberti P. (2017) “TESTI E SITI”. I incontro per gli specializzandi in Neurologia. Roma, 26 marzo 2017.
  • Alberti, P. (2017). Dolore neuropatico postchemio e radioterapia. Padova, XII convegno trivento dei centri di terapia del dolore e cure palliative

ALTRE INFO

Per maggiori informazioni e per accedere alla lista completa delle pubblicazioni, visita: