Umberto Balottin

CURRICULUM VITAE

Umberto Balottin è nato il 22/09/1950. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel luglio 1975. Si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile nel 1979. Dal1999 è  professore di prima fascia di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese  e dal 2007 presso l’Università degli Studi di Pavia. Dirige la scuola di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Pavia. Attualmente dirige l’Unità complessa di Neurologica e Psichiatrica dell’età evolutiva dell’ IRCCS Mondino di Pavia. L’attività di ricerca svolta è documentata da oltre 350 pubblicazioni di cui più di 120 su riviste indicizzate su Pubmed.

INTERESSI DI RICERCA

La ricerca è volta particolarmente allo studio in una prospettiva clinica delle interrelazioni fra biologico e mentale nelle patologie neuropsichiche e dell’area della psicopatologia e della terapia psichiatrica e psicoterapeutica dell’adolescenza e delle patologie psicosomatiche, in particolare anoressia mentale, cefalea idiopatica ed emicrania dell’età evolutiva. Filo conduttore del lavoro di ricerca è il concetto che le influenze ambientali e in particolare della famiglia e della società costituiscano il principale fattore di protezione e rischio per la neuropsicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e nello stesso tempo la principale area di intervento per i clinici.

  • Approccio psicosomatico all’emicrania e ai disturbi del comportamento alimentare
  • Esordio psicotico in adolescenza e infanzia
  • Efficacia degli interventi psicoterapici e psicofarmacologici
  • Psicopatologia dei disturbi pervasivi

PROGRAMMA DI RICERCA

Il progetto si propone di studiare una popolazione di soggetti di età 13 -18 affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) e un gruppo di controlli sani appaiati per età e sesso per valutare se il livello dei marcatori periferici della neurotrasmissione, in particolare l’attività dell’enzima monoaminoossidasi-B piastrinica (p-MAO-B), i livelli di cAMP in linfociti ed il binding dei recettori β2-adrenergici nei linfociti, e quello degli indici di stress ossidativo differiscano tra soggetti con DCA e soggetti sani e se si correlino col decorso durante un lavoro terapeutico integrato in regime di ricovero. Ogni soggetto sarà valutato sul piano biologico, strumentale e testale in modo standardizzato .

PUBBLICAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE

  1. Drug Attitude in Adolescents: A Key Factor for a Comprehensive Assessment. Molteni S, Giaroli G, Rossi G, Comelli M, Rajendraprasad M, Balottin U. J Clin Psychopharmacol. 2013 Oct 18.
  2. Diagnostic Boundaries of Autism Disorder Vs Pervasive Developmental Disorder Nos: Comparative Observational Study and Literature Review. Carigi T, Muratori F, Termine C, Veggiotti P, Derhemi L, Nardo R DI, Rossi G, Poli P F, Balottin U. Curr Clin Pharmacol. 2013 Sep 20.
  3. Non- Pharmacological Treatments in Autism Spectrum Disorders: An Overview on Early Interventions for Pre-schoolers. Narzisi A, Colombi C, Balottin U, Muratori F. Curr Clin Pharmacol. 2013 Sep 20.
  4. Disease-specific quality of life in young patients with tourette syndrome. Cavanna AE, Luoni C, Selvini C, Blangiardo R, Eddy CM, Silvestri PR, Calì PV, Gagliardi E, Balottin U, Cardona F, Rizzo R, Termine C. Pediatr Neurol. 2013 Feb;48(2):111-4. doi: 10.1016/j.pediatrneurol.2012.10.006.
  5. Psychopathological symptoms in child and adolescent migraine and tension-type headache: a meta-analysis. Balottin U, Poli PF, Termine C, Molteni S, Galli F. Cephalalgia. 2013 Jan;33(2):112-22. doi: 10.1177/0333102412468386. Epub 2012 Nov 30.