Gianfranco Caselli

Gianfranco Caselli

CURRICULUM

Il Dr. Caselli ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1981, presso l’Università degli Studi di Milano (UniMI). Ha completato la sua formazione post-dottorale in Farmacognosia presso l’Istituto di Farmacologia, Facoltà di Farmacia di UniMI. Si è quindi specializzato in Tossicologia presso l’UniMI (1986). 

Lasciata l’Università ha diretto il Laboratorio di Biochimica Nutrizionale della Pierrel S.p.A. (Milano, 1983-1985). Nel 1985 è passato in Dompé S.p.A. dirigendo inizialmente il Laboratorio di Biochimica (Milano) e assumendo quindi la responsabilità dei Laboratori di Farmacologia nella nuova sede dell’Aquila (1993-1998) e, successivamente, la dirigenza della Sezione di Farmacologia e Tossicologia sempre presso i laboratori dell’Aquila (1999-2001). Dal 2001 lavora in Rottapharm S.p.A., Monza, dapprima come responsabile della Tossicologia e, quindi, come Direttore del Dipartimento di Farmacologia e Tossicologia (2004-2014). Dal 2014 dirige la Farmacologia e Tossicologia di Rottapharm Biotech S.r.l. 

INTERESSI DI RICERCA

Specifiche aree di competenza sono:

  • in Farmacologia: nuovi farmaci (piccole molecole o biologici) per la terapia di affezioni reumatologiche e per la terapia del dolore; farmaci attivi sul sistema gastrointestinale mediante l’interazione con i recettori della colecistochinina (CCK); farmaci attivi nella terapia di patologie virali (epatite C, HIV); farmaci attivi sul sistema nervoso centrale (morbo di Parkinson, schizofrenia); farmaci attivi sul sistema respiratorio (asma, BPCO); studio di principi attivi naturali. Farmaci attivi nei tumori (carcinoma del colon retto, glioblastoma).
  • in Tossicologia: sviluppo tossicologico precoce e regolatorio di nuovi farmaci (di sintesi, biologici o vaccini) fino alla prima somministrazione nell’uomo (mutagenesi, safety pharmacology e tossicità subacuta); tossicologia cronica e della funzione riproduttiva, cancerogenesi.

 

PROGRAMMA DI RICERCA

La nostra principale attività in neuroscienze è incentrata sulla ricerca preclinica di nuovi farmaci sperimentali ad azione antidolorifica in modelli di dolore infiammatorio, neuropatico e postoperatorio . In particolare, il nostro attuale target biologico è il recettore imidazolinico di tipo 2 (I2R ). I recettori I2 sono proteine non ancora ben caratterizzate dal punto di vista molecolare che inizialmente furono erroneamente associate alla famiglia dei recettori alfa-adrenergici prima di riconsiderare il loro ruolo come modulatori di una selettiva popolazione di enzimi MAO. Inoltre, recenti ricerche suggeriscono che i composti di questa classe, in grado di attraversare efficientemente la barriera cerebroematica , sono anche in grado di controllare direttamente la via discendente del dolore e bloccare lo sviluppo di tolleranza e dipendenza dagli oppiacei .

Sempre nell’ambito delle neuroscienze la ricerca Rottapharm è attiva nello studio di nuove molecole attive sulle patologie degenerative del sistema nervoso centrale (Alzheimer, Parkinson e Huntington).

Negli ultimi anni, poi, abbiamo dedicato molta attenzione a nuovi inibitori di chinasi in grado di inibire la crescita e l’invasività del più diffuso e più grave tumore primario del cervello, il glioblastoma. Per questo tumore, infatti, non è ancora disponibile una terapia adeguata in grado di migliorare significativamente l’evoluzione della malattia.  

PUBBLICAZIONi 

  1. M Paolino, A Reale, V Razzano, G Giuliani, A Donati, G Giorgi, C Bonechi, G Caselli, M Visintin, F Makovec, C Scialabba, M Licciardi, E Paccagnini, M Gentile, L Salvini,  F Tavanti, MC Menziani, A Cappelli  NANOREACTORS FOR THE MULTI-FUNCTIONALIZATION OF POLYHISTIDINE FRAGMENTS  New J Chem 43:6834 (2019)
  2. M Paolino, M Visintin, E Margotti, M Visentini, L Salvini, A Reale, V Razzano, G Giuliani, G Caselli, F Tavanti, MC Menziani, A Cappelli. FUNCTIONALIZATION OF PROTEIN HEXAHISTIDINE TAGS BY FUNCTIONAL NANOREACTORS. New J Chem 43: 17946 (2019)
  3. V Vellani, C Sabatini, C Milia, G Caselli, M Lanza, O Letari, LC Rovati, C Giacomoni.  CR4056, A POWERFUL ANALGESIC IMIDAZOLINE-2 RECEPTOR LIGAND, INHIBITS THE INFLAMMATION-INDUCED PKCε PHOSPHORYLATION AND MEMBRANE TRANSLOCATION IN SENSORY NEURONS. Br J Pharmacol 177:48–64 (2020)
  4. E Sala, F Ferrari, M Lanza, C Milia, C Sabatini, A Bonazzi1, E Comi, M Borsi Franchini, G Caselli, LC Rovati. IMPROVED EFFICACY, TOLERANCE, SAFETY AND ABUSE LIABILITY PROFILE OF THE COMBINATION CR4056-MORPHINE OVER MORPHINE ALONE IN RODENT MODELS Br J Pharmacol 2020 Jul; 177(14):3291-3308 
  5. C Galimberti, T Piepoli, O Letari, R Artusi, S Persiani, G Caselli, LC Rovati. CR13626: A NOVEL ORAL BRAIN PENETRANT TYROSINE KINASE INHIBITOR THAT REDUCES TUMOR GROWTH AND PROLONGS SURVIVAL IN A MOUSE MODEL OF GLIOBLASTOMA. Am J Canc Res 2021 in press