Il Dottorato in Neuroscienze rappresenta una espressione della rilevanza attribuita dall’Università di Milano-Bicocca e dai sui ricercatori allo studio del funzionamento normale e patologico del sistema nervoso. L’obiettivo principale del Dottorato, che ha la sua sede presso il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale, è quello di costituire un ambiente di eccellenza per la formazione nella ricerca scientifica basato sulla coesistenza e collaborazione di Università, I.R.C.C.S., Industria farmaceutica con spiccata vocazione alla innovazione ed un centro di ricerca Europeo con possibilità uniche nel campo dell’imaging e della irradiazione con raggi X.
Questo obiettivo viene perseguito tramite la interazione tra ricercatori di base e clinici, che operano in realtà accademiche o industriali e che appartengono a tutti gli ambiti che costituiscono il “mondo delle neuroscienze” nella concezione più moderna ed ampia.
A questo obiettivo si aggiunge una spiccata propensione alla internazionalizzazione ed allo sviluppo di programmi di ricerca che prevedano un periodo di svolgimento presso laboratori partner distribuiti nella più prestigiose Università straniere.
Per assolvere ai suoi scopi e trarre il massimo profitto dalla interdisciplinarietà del suo collegio dei docenti, il Dottorato si articola su 5 curricula:
1. Biologia molecolare e cellulare
2. Rigenerazione ed ingegneria tissutale
3. Neuroscienze cognitive
4. Medicina sperimentale
5. Neuroscienze cliniche